La “Chimica dei Sensi” è il tema molto affascinante proposto da Emanuela Zerbinatti, per il Carnevale della Chimica, ospitato questa volta nel suo blog Arte e Salute, il 23 Aprile. Quando si parla di percezione sensoriale visiva, tattile, uditiva, olfattiva e gustativa, non si può non parlare del linguaggio universale: quello dell’arte.
La nostra percezione del mondo è data dai sensi: un esempio di come l'arte pittorica assume livelli alti, di eccellenza nelle espressioni e nella tematica affrontata, è proprio l'Arte di Kandinsky. Quest'esperienza sensoriale passa attraverso vari stadi:
Kandinsky: l’esplorazione del coloreQuando ascoltiamo musica entriamo in una nuova dimensione in cui vengono coinvolti altri sensi:
ogni suono riporta a un’immagine e un’immagine a un colore, tutto l’essere ne è coinvolto:
L’attività musicale
Sono interpretazioni che ho scritto un po’ di tempo fa, ma quando si parla di “Chimica dei Sensi”, il fascino che esercita il mondo dell’arte non scade mai nell'ovvio. L’argomento sarà analizzato da svariati punti di vista, perché investe ogni campo del sapere, quindi “assaporatelo” lentamente, fino in fondo!
che meraviglia.
RispondiEliminaho condotto due laboratori sul "cerchio dei sensi" e i lavori sono stati veramente fantastici.
Grazie. Buon proseguimento Paola, è un piacere condividere la propria professionalità
RispondiEliminaUn argomento stimolante che ci ha impegnato e divertito in classe!
RispondiEliminaUn augurio anche a te Carla!
rosalba
Una vera esperienza nell'esplorazione sensoriale rende Il bambino consapevole dell'unicità di ognuno dei 5 sensi: bel lavoro Maestra Rosalba!
RispondiEliminaCiao Carla,
RispondiEliminaprima di tutto complimenti per il blog e per i tuoi lavori, sono stupendi! Vorrei che partecipassi al prossimo Carnevale della Fisica (http://controscienza.blogspot.com/2011/05/carnevale-della-fisica-19-primo.html). Ci tengo tantissimo!
Un bacione
Lucia
Ciao Lucy, Grazie!
RispondiEliminaChe piacere averti qui :)
Grazie anche per l'invito: è un periodo per me ricco di impegni... vediamo un po' se riesco a fare qualcosa.
Ricambio il bacione
Carla