venerdì 12 aprile 2013

INCONTRI FRA ARTE MUSICA E CUCINA

Ho già avuto modo di segnalare l'iniziativa su Google+, ma data la finalità di questo evento, merita di essere evidenziata anche in questo spazio.  

L'Arte, il Cibo e la Musica, invadono gli spazi della galleria d'arte BLUorg con un occhio molto attento al linguaggio contemporaneo. 

Questa stretta correlazione simbolica tra suono ed esperienza estetica, per tutto ciò che attiene al buon gusto, diventa parte di un insieme armonico. Non si evoca forse il "sapore" di un timbro, la sonorità fruttata o aspra o vellutata di un certo strumento? Quanto all'arte culinaria, gli stessi gastronomi ricorrono frequentemente alle metafore musicali per descrivere determinati piaceri legati al cibo e al bere. Pratiche come queste restano occasione di aggregazione, di condivisione di un momento di convivialità, veicolano uno scambio di emozioni, e rappresentano molto di più di un semplice momento di carattere sociale. In un momento storico di crisi come questo, esse rappresentano una prova ulteriore del bisogno di un'idea di bellezza e, allo stesso tempo, uno sforzo creativo e una visione d'insieme che lascia trasparire con forza unanime, il desiderio di un mondo vivibile ed ospitale, a difesa della cultura e del mangiar sano.    

Tre sono le sezioni in cui si sviluppa la rassegna.

"L’Associazione Culturale BLUorG di Bari promuove per i mesi di aprile e maggio, > REBIRTH un ciclo di tre incontri fra arte musica e cucina. Nel corso dei tre appuntamenti si avvicenderanno, artisti, danzatori e attori coadiuvati da performance di un ensemble musicale, tutto all’insegna della creatività pugliese, e altresì arricchito da sapori nostrani offerti dall’azienda Perniola.

Gli appuntamenti si terranno presso BLUorG (Bari via M.Celentano 92/94), il 19 aprile e a seguire il 10 e il 24 maggio, tutti alle ore 21.00. 

> Per il primo appuntamento, le opere di Francesco Partipilo dialogheranno con le sonorità del gruppo formato da: Vincenzo Antonicelli (soprano sax) Vito Liturri (piano), Marco Boccia (bass), Marco Carluccio (drums), Giuseppe Deliso (guitar). Il Buffet offerto dalla azienda Perniola prevederà tutti i sapori tipici della puglia e vini autoctoni".


MENU’>
ciabattine realizzate con farina 100% italiana del salento e i seguenti condimenti (rigorosamente made in italy e con olio extra vergine di oliva):
• pesto rosso del salento 
• patè di olive nere 
• crema di lampascioni 
• melanzane e peperoni julienne 
• patè di carciofi 
• carciofi arrostiti 
• pomodorini con rucola e olio extra vergine di oliva 100% monocultivar coratina 
• crudités assortite di verdure biologiche locali di stagione
bevande: vino primitivo di Gioia del Colle e acqua naturale Sant'Anna

Per informazioni e tesseramento eventi:
BLUorG via M. Celentano 92/94 – Bari
+39 080.9904379 info@bluorg.it



Siete tutti invitati a partecipare.
Vi aspetto numerosi! 


3 commenti:

  1. Post rilanciato dal blog TEATRO ANIMAZIONE di Serena Landriscina su INCONTRI FRA ARTE MUSICA E CUCINA

    RispondiElimina
  2. Grazie Carla per la presentazione all'evento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te, Giuseppe: tanti auguri per questo progetto.

      Elimina