giovedì 24 luglio 2014

laboratorio artistico espressivo

Percorsi per apprendere l'arte in modo nuovo

Tipologia del percorsi
  1. Il colore in chiave strettamente emozionale e personale 
  2. La Libera Espressione Creativa
(Dal Progetto L'Artista Nascosto ©)
     
Procedimento del Laboratorio

Il momento laboratoriale prevalentemente esperienziale è fondamentale per valorizzare le potenzialità del linguaggio creativo e coinvolgere efficacemente il bambino.  
Ogni bambino ha un proprio modo di esprimersi e di comunicare: ciascuno con la propria singolarità, ciascuno con la propria unicità, ciascuno con la propria carica emotiva

L'arte viene vissuta in questo contesto non solo come un momento libero e creativo, ma diventa il mezzo educativo più adatto per imparare a conoscersi attraverso quello che fanno. E il risultato non può che essere sorprendente. Sia nell'esecuzione del disegno, quanto per la particolarità della ricchezza simbolica e comunicativa.

Il colore in chiave strettamente emozionale e personale 

Il colore prende forma
Tecnica: Disegno a pennarello su cartoncino di una bimba di 7 anni

 La Libera Espressione Creativa

La gestualità spontanea e creativa e la meravigliosa freschezza del colore di una bimba di quattro anni  
Tecnica: Disegno a tempera eseguito direttamente con il pennello

I percorsi da svolgere (qui alcuni esempi realizzati) variano a seconda della tipologia, la destinazione di utenza, le finalità, gli obiettivi da raggiungere, e sono elaborati attraverso modalità e mezzi diversi (in base alle esigenze, ai bisogni, le risposte della persona) e una personale ricerca dei materiali artistici. Privilegiando, dunque, la libera espressione creativa, secondo uno stile personale, indipendentemente dai talenti e dalle attitudini specifiche di ogni persona, e dallla esecuzione/performance in senso specifico (nodo centrale dell'espressione artistica).

Nessun commento:

Posta un commento