lunedì 2 novembre 2009

Alla Ricerca dell'Arte (parte 3)

Forma e Colore

Wassily  Kandinsky, Improvisation 34, 1913

Anche le percezioni visive, come quelle tattili, non sono mai isolate e indipendenti, ma esse sono in relazione con altre componenti quali la forma e il colore.
Forma e Colore sono mezzi di comunicazione, entrambi ci permettono di ottenere l'informazione tramite l'identificazione degli oggetti e degli avvenimenti.

La forma ci permette di distinguere una cosa dall'altra e il colore ci trasmette l’espressione.

La forma è un mezzo di comunicazione a volte più efficace del colore; il colore ha un urto espressivo che difficilmente si ottiene con la forma.
La forma offre una varietà immensa di figure chiaramente distinguibili l'una dall'altra, come ci viene dimostrato dai volti, dalle foglie e dalle impronte digitali. 

Ma per quel che riguarda l'espressione non c'è forma, anche la più pronunciata, che possa stare alla pari con l'efficacia di un tramonto o dell'azzurro del Mediterraneo. 
Gli esperimenti psicologici rivelano le differenze esistenti nei modi di reagire delle persone al colore e alla forma, dove una particolare attrazione o repulsione nei confronti di un determinato colore è riconducibile a differenti stati psico-fisici ed emozionali. 

In merito a questa contrapposizione il pittore H. Matisse ha affermato:"Se il disegno è proprio dello spirito il colore è dei sensi, dovete prima disegnare, per coltivare lo spirito e per essere capaci di guidare il colore in un sentiero spirituale". 

Da sempre l'uomo si è interrogato sulla natura tra forma e colore e sul senso delle reazioni emozionali che essi provocano. Sta di fatto che si è creato un vero e proprio campo di indagine e di ricerca in ambito filosofico e scientifico.
A seconda del campo di applicazione, la stessa combinazione produce effetti diversi, in grado di soddisfare determinate esigenze funzionali ed estetiche, e di conseguenza determina un'incredibile diversità di sistemi di produzione, al fine di consentire una corretta integrazione tra uomo e ambiente e tra ambiente costruito. 


 Testi consigliati e aggiornati:
Il colore l'uomo e l'ambiente: la psicologia del colore e le sue applicazioni 
- Arte e Percezione Visiva. Nuova versione.
La Mente Dipinta  
- Arte e Cervello 


Di immediata consultazione:
- Il Colore nella progettazione
- La teoria del Colore nell'Arte e nel Design
- Nozioni Fondamentali sulla Teoria del Colore
Lo scenario del colore  
Il ruolo del colore negli spazi della sanità 


7 commenti:

  1. ciao Carla
    c'è una contiguità visivo-tattile che deve spingerci a adottare, in qualche caso, i medesimi atteggiamenti nella definizione 'oculare' di forma, che è data dalla possibilità di letteralmente 'tastare' le forme con i nostri occhi, l'estensione evolutiva del contatto fisico con entità fuori portata. Per il colore invece ci vedo un legame con indizi di decifrazione botanica o come un aumento delle possibilità 'espressive' di qualità corporee (penso alla maturazione dei frutti, al loro colore, agli indicatori di disponibilità all'accoppiamento, e così via).
    Bell'articolo, come sempre. Stimolants
    un caro saluto.

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  2. Infatti,caro Paolo,si verifica un atteggiamento più attivo difronte al colore, perchè l'effetto del colore è diretto e spontaneo.

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  3. è vero, in generale forme e colore sono strumenti di comunicazione importantissimi e mentre la forma sembra comunicare contenuti più elaborati e razionali o logici il colore ha un impatto più immediato ed emotivo. Quando poi siamo noi a scegliere che codici usare, per riferirci alla nostra sfera personale ed emotiva tendiamo più facilmente a usare i colori anche perché forse intuitivamente capiamo che per gli altri è più facile comprendere. Non diciamo mi sento un triangolo o un cerchio, diciamo che siamo rossi di vergogna o di rabbia, verdi di invidia e se siamo tristi i nostri discorsi si riempiono di bianchi neri o grigi.

    Tuttavia meno i messaggi sono personali e scambiati in una cerchia ristretta di persone anche le forme sembrano avere un significato universale che può avere un impatto immediato ed emotivo proprio come fosse colore. Pensiamo alla segnaletica stradale dove il triangolo indica pericolo o il cerchio divieto. SI potrebbe obiettare che si tratta di informazioni apprese e quindi legate alla cultura di appartenenza. Tuttavia studi di neuroscienze applicate al design hanno rivelato che trovarsi in una stanza con spigoli viene percepita delle persone mediamente più minacciosa che una stanza dove predominano curve e bordi smussi.

    C'è forse qualcosa di ancestrale nel significato che diamo a forma e colore.

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  4. cara Manu (e ringrazia che non dico manu ciao, ahahaha) hai detto delle gran belle cose (nello stimoloso atelier della cara Carla): perchè non dici che sei triangola di rabbia? In fondo al tuo bel discorsuccio l'hai detto: minaccia concreta di un (triangoloso) acuminìo e minaccia (più) impalpabilosa del rosso, più vaga, senza una forma precisa: la rotondità del cerchio e la riposanza del verde, una riferisce una forma alla quale i tuoi atti si adeguano, l'altra, pur la tal cosa facendo, riferisce a un maggiormente indistinto agire e sentire.
    Pettate lì bele tose, che prima o poi la sfango! Ohhh, più che ancestrale!

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  5. Ciao Carla. Grazie a Emanuela Zerbinatti ho conosciuto il tuo blog molto interessante e vicino ad argomenti che mi interessano come l'arte e l'arteterapia.
    La straordinaria opera di Kandinskij che accompagna questo post (probabilmente della serie "composizione...")ci avvicina alle sue ricerche sulla "cromatologia". Le sue teorie relative all'espressività degli elementi del linguaggio visivo (punto, linea, superficie e colore) e lo studio delle loro combinazioni all'interno della composizione possono essere stimolanti e farci riflettere sulle "sensazioni" che si provano davanti ad un colore o delle combinazioni cromatiche.
    Ad esempio secondo Kandinskij gli angoli acuti, le forme triangolari e il colore GIALLO esprimono un senso di dinamismo e sono paragonabili ad un suono acuto.
    Gli angoli retti, le forme quadrate eil colore ROSSO esprimono equilibrio e corrispondono ad un suono medio.
    Gli angoli ottusi, le forme circolari eil colore BLU esprimono invece un senso di quiete e ricordano un suono profondo.
    Tutti gli altri colori e le altre forme hanno caratteristiche espressive intermedie.
    Anche i complessi fenomeni della "percezione visiva" sono come bene dice Carla 'affascinanti' ed è interessante scoprirli e ricercarli con la sperimentazione e il gioco.
    La percezione ci mette in contatto con il mondo circostante e fa scattare quel meccanismo di condivisione tra la stimolazione sensoriale e la consapevolezza cosciente. Secondo R. Arnheim la "percezione visiva" ci permette di cogliere le "generalità" fornendoci "immagini di tipi di qualità, di tipi di oggeti, di tipi di eventi" ponendo "le basi della formazione di concetti".

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  6. Benvenuto Luis
    é vero, Kandinskij è stato il primo a porre la pittura sul terreno dei mezzi espressivi puramente pittorici e a eliminare gli elementi oggettivi dell' immagine.Forma e colore hanno quindi un preciso significato simbolico e interiore.
    Ottima annotazione!
    Ciao,grazie per il tuo commento.

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