Questa stretta correlazione simbolica tra suono ed esperienza estetica, per tutto ciò che attiene al buon gusto, diventa parte di un insieme armonico. Non si evoca forse il "sapore" di un timbro, la sonorità fruttata o aspra o vellutata di un certo strumento?
Quanto all'arte culinaria, gli stessi gastronomi ricorrono frequentemente alle metafore musicali per descrivere determinati piaceri legati al cibo e al bere.
Pratiche come queste restano occasione di aggregazione e rappresentano molto di più di un semplice momento di carattere sociale. Esse rappresentano una prova ulteriore del bisogno di bellezza e allo stesso tempo uno sforzo creativo a difesa della cultura e del mangiar sano.
Tre sono le sezioni in cui si sviluppa la rassegna.
Per il primo appuntamento, le opere di Francesco Partipilo dialogheranno con le sonorità del gruppo formato da: Vincenzo Antonicelli (soprano sax) Vito Liturri (piano), Marco Boccia (bass), Marco Carluccio (drums), Giuseppe Deliso (guitar). Il Buffet offerto dalla azienda Perniola prevederà tutti i sapori tipici della puglia e vini autoctoni.
Gli appuntamenti si terranno presso BLUorG (Bari via M.Celentano 92/94), il 19 aprile e a seguire il 10 e il 24 maggio, tutti alle ore 21.00.
Per informazioni e tesseramento eventi:
BLUorG via M. Celentano 92/94 – Bari
+39 080.9904379 info@bluorg.it
Siete tutti invitati a partecipare.
Vi aspetto numerosi!
Post rilanciato dal blog TEATRO ANIMAZIONE di Serena Landriscina su INCONTRI FRA ARTE MUSICA E CUCINA
RispondiElimina